Tutto sul nome THALIA

Significato, origine, storia.

Thalia è un nome di origine greca che significa "fiore" o "florida". Deriva dal greco antico θαλία, che indica la bellezza e l'eleganza.

Il nome Thalia è legato alla mitologia greca, in particolare alle Muse, le nove divinità della poesia e delle arti. Thalia era una delle Muse, spesso rappresentata come una giovane donna con una corona di foglie sulla testa. Era la musa della commedia e del canto, ed era considerata la protettrice dei comici e degli attori.

Il nome Thalia è stato portato da molte donne nel corso della storia, ma non ci sono molte informazioni sulle persone che lo hanno portato, a parte alcune figure storiche come Thalia-Adelheid di Saksen-Meiningen, una nobildonna tedesca del XIX secolo.

Thalia è un nome che ha avuto una certa popolarità nel corso degli anni e continua ad essere scelto dalle famiglie italiane per i loro figli. È un nome elegante e significativo che richiama l'immagine della bellezza e dell'eleganza.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome THALIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche per il nome Thalia in Italia mostrano una certa variabilità nel corso degli anni. Nel 2009 ci sono state 7 nascite con questo nome, seguite da 6 nel 2011 e poi un picco di 9 nel 2014. Nel 2015 il numero di nascite è diminuito a 7, seguito da un altro calo a 6 nel 2022.

Tuttavia, recentemente c'è stato un aumento significativo del nome Thalia, con 11 nascite registrate nel 2023. In totale, dal 2009 al 2023, ci sono state 46 nascite con il nome Thalia in Italia.