Il nome Andrean è di origine greca e significa "maschio", "virile". Deriva dal nome Andrea, che a sua volta deriva dal sostantivo greco ἀνήρ (anḗr), che significa "uomo".
L'origine del nome si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già utilizzato nell'antica Grecia. Nel corso dei secoli, il nome Andrean è stato portato da molte persone importanti, tra cui il filosofo e scrittore francese André Gide.
Oggi, Andrean è ancora un nome diffuso in molti paesi del mondo, soprattutto in Francia, Italia e Spagna. Non ci sono particolari feste o tradizione associate a questo nome.
In Italia, il ci sono state solo due nascite con il nome Andrean nel corso del 2022. Questa è una statistica molto bassa rispetto al numero totale di nascite in Italia durante lo stesso anno. In effetti, solo l'1,7% delle nascite complessive nel 2022 hanno avuto questo nome.
Il nome Andrean non sembra essere particolarmente popolare tra i genitori italiani contemporanei. Tuttavia, è importante notare che le statistiche possono variare da un anno all'altro e che il numero di bambini con questo nome potrebbe aumentare o diminuire nel tempo.