Mariacira è un nome di origine italiana, composto dalle parole Maria e Cira. Maria è il nome della madre di Gesù nella tradizione cristiana, mentre Cira è una variante del nome Cirilla, che ha origini greche.
Il nome Mariacira non ha una significato specifico, ma piuttosto rappresenta l'unione di due nomi dalla forte connotazione religiosa e classica. Nella cultura italiana, il nome Mariacira è stato utilizzato principalmente nel sud del paese, in particolare nelle regioni della Campania e della Sicilia.
L'uso del nome Mariacira non sembra avere una storia particolarmente antica o diffusa, anche se come molti altri nomi di origine italiana, potrebbe essere stato portato in altre parti del mondo da emigranti italiani nel corso dei secoli. Oggi, il nome Mariacira remains relatively rare, ma continue ad essere usato occasionalmente come scelta di nome per le bambine in Italia e altrove.
In Italia, il nome Mariacira è stato dato solo cinque volte nel corso dell'anno 2000 e in totale ci sono state cinque nascite con questo nome in tutta l'Italia.