Il nome Mucen ha origini bibliche e significa "grande". È il nome di un martire cristiano, San Muceno, che è stato ucciso durante le persecuzioni contro i cristiani nell'impero romano.
Mucen era un soldato romano che si è convertito al cristianesimo e ha rifiutato di adorare gli dei pagani. Per questo motivo, è stato sottoposto a torture terribili e infine giustiziato. La sua storia è stata tramandata attraverso i secoli e oggi è ricordato come santo nella Chiesa cattolica.
Il nome Mucen non è molto comune, ma è considerato un nome di grande forza e coraggio, grazie alla figura del martire cristiano da cui deriva. Nonostante la sua origine antica, il nome Mucen è ancora usato oggi in alcune comunità cristiane.
Il nome Mucen è molto raro in Italia. In effetti, solo una persona con questo nome è nata nel nostro paese nel corso del 2022. Questo rende il nome Mucen uno dei nomi più rari in Italia. Tuttavia, dobbiamo tenere presente che il numero di nascite totali in Italia nel 2022 è stato molto basso, solo 1 bambino è nato quell'anno. Pertanto, anche se il nome Mucen non è comune, non possiamo affermare con certezza che sia un nome di tendenza tra i genitori italiani contemporanei.