Il nome Grecia deriva dal latino "Graecia", che significa "Grecia". Questo nome è stato usato fin dall'antichità per indicare la regione storica del sud-est dell'Europa nota come Grecia.
La storia di questo nome è strettamente legata alla cultura e alla storia della Grecia antica. Nel mondo antico, la Grecia era considerata il centro della cultura occidentale e molti filosofi, scrittori e artisti hanno contribuito a diffondere la conoscenza della lingua e della cultura greca in tutta l'Europa.
Il nome Grecia non ha una significato simbolico o religioso specifico, ma è legato alla storia e alla cultura di un paese che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'umanità. Oggi, il nome Grecia viene spesso scelto come nome proprio per le bambine in molti paesi del mondo, come tributo alla ricchezza culturale di questo Paese meraviglioso.
Le statistiche relative al nome Grecia mostrano un certo grado di variabilità nel corso degli anni in Italia. Nel 2000 ci sono state solo 4 nascite con questo nome, mentre nel 2001 e nel 2002 le cose sono cambiate leggermente con 5 nascite registrate ogni anno.
Ciò che è interessante notare è il picco delle nascite avvenuto nel 2009, quando ben 7 bambine hanno ricevuto il nome Grecia. Tuttavia, sembra che questo nome abbia perso un po' di popolarità negli ultimi anni, dal momento che solo due bambine sono state chiamate Grecia nel 2022 e una sola nel 2023.
In totale, dalla fine del secolo scorso fino ad oggi, ci sono state 29 nascite in Italia con il nome Grecia.