Il nome Andrii è di origine ucraina e significa "pace". È una forma abbreviata del nome più lungo Andreii, che a sua volta deriva dal nome greco Andreas. L'origine del nome si perde nella storia antica, ma si sa che era già in uso tra i cristiani nell'ucraina medievale.
Andrii è un nome molto comune tra gli ucraini e ha una forte tradizione nel paese. È spesso scelto come nome per i bambini perché simboleggia la pace e l'armonia. Nel corso della storia, il nome Andrii è stato portato da molte figure importanti nella cultura ucraina, come ad esempio il poeta Taras Checcjko.
Oggi, il nome Andrii continua a essere molto popolare tra gli ucraini e viene spesso scelto per i bambini di entrambi i sessi. È un nome che rappresenta la tradizione e l'eredità culturale dell'Ucraina, ma che allo stesso tempo ha una forte valenza universale grazie al suo significato di pace e armonia.
Le statistiche relative al nome "Andrii" in Italia mostrano un aumento nel numero di nascite dal 2022 al 2023. Nel 2022, sono stati registrati solo 2 nascite con il nome Andrii, mentre nel 2023 il numero è salito a 10. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state 12 nascite in Italia con il nome Andrii. Questo dimostra che il nome sta diventando sempre più popolare tra i genitori italiani.