Raniero è un nome di origine italiana che deriva dal termine "raniero", che significa "piccolo guerriero". Il nome è stato dato ai figli maschi di famiglie nobili in Italia fin dall'antichità e ha una lunga storia di utilizzo.
Il primo documento storico che menziona il nome Raniero risale al X secolo, quando un personaggio con questo nome era un membro della famiglia dei conti di Tuscania. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da numerosi personaggi storici importanti, tra cui Raniero di Panico, un noto poeta italiano del XIII secolo.
Il nome Raniero è anche associato alla figura di San Raniero, un vescovo italiano del VI secolo che era rispettato per la sua santità e la sua bontà d'animo. In suo onore, molte chiese in Italia sono state dedicate a lui e molti bambini sono stati battezzati con il nome Raniero.
Oggi, il nome Raniero è ancora molto popolare in Italia e viene dato ai figli maschi di famiglie italiane di tutto il paese. Il nome è considerato forte e distintivo, e spesso associato alla forza e al coraggio.
Il nome Raniero è stato dato a un numero variabile di bambini in Italia negli ultimi anni. Nel 2007, sono state registrate 48 nascite con questo nome, mentre nel 2008 il numero è aumentato leggermente a 52. Tuttavia, dal 2009 al 2015, il numero di nascite con il nome Raniero è diminuito notevolmente, passando da 26 nel 2009 a solo 18 nel 2015.
Dopo un periodo di bassa popolarità, il nome Raniero sembra essere tornato in voga negli ultimi anni. Nel 2022, ci sono state 22 nascite con questo nome, seguite da altre 18 nel 2023.
In totale, dal 2007 al 2023, il nome Raniero è stato dato a 288 bambini in Italia. Anche se la sua popolarità può variare da un anno all'altro, questo nome classico e di tradizione continua ad essere scelto dalle famiglie italiane.