Tutto sul nome ALEXANDRE

Significato, origine, storia.

Il nome Alessandro è di origine greca e significa "colui che difende gli uomini". Deriva infatti dal sostantivo greco "andros" che indica l'uomo e dal verbo "alexein" che significa proteggere o difendere.

L'origine del nome si fa risalire al leggendario re Alessandro Magno, che visse tra il IV e III secolo a.C. e conquistò gran parte dell'Asia e dell'Africa, portando la cultura greca in tutto l'impero. Il suo successo militare gli valse il soprannome di "Magno", che significa grande o potente.

Il nome Alessandro è stato portato da numerosi personaggi famosi nella storia, tra cui Alessandro III di Scozia e Alessandro VI, papa della Chiesa cattolica durante il Rinascimento. Nel mondo dell'arte e della letteratura, si ricordano il poeta italiano Alessandro Manzoni e lo scrittore francese Alessandro Dumas.

In Italia, il nome Alessandro è uno dei più diffusi e popolari. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica, nel 2020 era al quinto posto tra i nomi maschili più comuni in Italia, con oltre 167 mila persone che lo portavano.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome ALEXANDRE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alessandro è stato dato ad un solo bambino in Italia nel 2000, il che rappresenta una nascita totale di uno nel Paese in quell'anno.