Tutto sul nome ANDREJA

Significato, origine, storia.

Andreja è un nome di origine slava che significa "uomo forte e coraggioso". Deriva dal nome maschile Andrej, che a sua volta deriva dal nome greco Andreos, composto da aner (uomo) e demos (popolo).

Il nome Andreja è stato portato da numerose figure storiche importanti. Tra questi vi sono il pittore russo Andrej Rublëv, vissuto nel XV secolo, considerato uno dei più grandi maestri dell'arte russa; Andreja Mohorovičić, matematico croato del XIX secolo noto per la sua teoria sulla sismicità; e Andreja Živković, calciatore serbo nato nel 1996 che gioca attualmente nella squadra italiana della Juventus.

Il nome Andreja è stato portato anche da alcune donne famose, come ad esempio l'attrice jugoslava Andreja Magijević, nata nel 1938 e nota per il suo ruolo nella serie televisiva "Vuk Karadžić"; e la cantante serba Andreja Vucinić, nata nel 1986 e conosciuta con il nome d'arte di Ana Rucner.

In sintesi, Andreja è un nome di origine slava che significa "uomo forte e coraggioso". È stato portato da numerose figure storiche importanti sia nell'ambito dell'arte, della scienza e dello sport che nel mondo dello spettacolo.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome ANDREJA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Andreja è un nome di persona che ha registrato due nascite in Italia nel 2000 e una nascita nel 2023.

In totale, sono state registrate tre nascite con il nome Andreja in Italia dal 2000 al 2023.