Il nome Mumtaz è di origine persiana e significa "la scelta del destino" o "eletta dal destino". Il nome è diventato popolare grazie all'imperatrice Mughal Mumtaz Mahal, che era la moglie preferita del quinto imperatore Mughal Shah Jahan.
Mumtaz Mahal è stata una figura importante nella storia dell'India e del Pakistan. Era nota per la sua bellezza, intelligenza e saggezza. Era anche molto amata dal popolo Mughal e il suo nome è ancora oggi associato alla bellezza e alla raffinatezza.
Il nome Mumtaz è spesso scelto come nome di battesimo per le bambine nella cultura persiana e indiana, ed è considerato un nome molto grazioso e affascinante. Tuttavia, il suo uso è meno diffuso rispetto ad altri nomi femminili popolari nella regione.
Il nome Mumtaz è stato dato a una sola persona in Italia nel 2022, secondo i dati dell'ISTAT. In generale, il nome Mumtaz non è molto diffuso in Italia: dal 2005 al 2022, sono state registrate solo 1 nascita totale con questo nome. È importante ricordare che le statistiche sui nomi possono variare da un anno all'altro e che l'utilizzo di un nome particolare può essere influenzato da molti fattori culturali e personali. In ogni caso, scegliere un nome per il proprio figlio è sempre una scelta molto personale e significativa.