Maraia è un nome di origine ebraica che significa "amara", ovvero "signora" o "marito". È una variante del nome Maria, che ha radici bibliche e che è stato adottato dai cristiani come nome per la madre di Gesù.
Il nome Maraia è stato portato da diverse figure storiche importanti. Una delle più note è Santa Margherita d'Ungheria, nata nel 1242 e morta nel 1271, che era figlia del re Béla IV d'Ungheria e della regina Maria Láscaris. Ella è stata canonizzata dalla Chiesa cattolica nel 1943.
Maraia è un nome che ha una lunga storia e che è stato portato da donne di diverse culture e religioni. Oggi, è ancora un nome popolare in molte parti del mondo, incluso l'Italia.
Il nome Maraia non è molto popolare in Italia al giorno d'oggi, con solo due nascite registrate nel 2023 e un totale di due nascita complessive fino ad oggi. Tuttavia, può essere che questo nome diventi più diffuso in futuro, poiché molte persone potrebbero scegliere di chiamare i loro figli con nomi meno comuni per renderli unici. Inoltre, le tendenze nella scelta dei nomi possono cambiare nel tempo e potrebbe esserci un aumento dell'interesse per il nome Maraia nei prossimi anni. In ogni caso, la decisione di scegliere questo nome dipende dalle preferenze personali e dalla significato che si vuole assegnare ad esso.