Wahiba è un nome di origine araba che significa "promessa" o "graziosa". Deriva dalla radice verbale h-b-a, che indica l'idea di promessa o impegno solenne.
Il nome Wahiba è associato alla figura storica della regina Wahiba bint Abd Allah al-Qasimi (1844-1934), nota anche come Sayyida al-Qamar ("Signora della Luna"), che ha regnato su Zanzibar dal 1890 al 1902. La regina Wahiba è stata una importante figura politica e culturale dell'Africa orientale, nota per la sua saggezza e il suo coraggio.
Il nome Wahiba è stato portato anche da altre figure storiche di rilievo, come la principessa wahabita Saudi Arabia Wahiba bint Abdulaziz Al Saud (1908-2011), figlia del fondatore dell'Arabia Saudita, re Abd al-Aziz.
Oggi il nome Wahiba è ancora portato da molte persone in Medio Oriente e Nord Africa, ma può essere trovato anche in altre parti del mondo dove ci sono comunità di fede islamica. È considerato un nome di forte significato simbolico e di grande bellezza sonora.
In Italia, il y a eu une naissance avec le prénom Wahiba en 2023. Au total, depuis sa première apparition dans les statistiques italiennes, il y a eu une seule naissance avec ce prénom.