Anjla è un nome di origine albanese che significa "angelo". Deriva dal vocabolo albanese "anjel" che indica appunto l'angelo.
La tradizione vuole che questo nome sia stato dato per la prima volta ad una bambina nata il giorno della festa degli Angeli Custodi, celebrata il 2 novembre. Da allora, il nome Anjla è diventato sempre più popolare tra gli albanesi e i loro discendenti, tanto da diventare uno dei nomi femminili più diffusi in Albania.
Nel corso del tempo, il nome Anjla ha acquisito un'aura di sacralità e di purezza, grazie al suo legame con gli angeli custodi. Questi esseri celesti sono spesso rappresentati come figure protettrici e guide spirituali che vegliano sui mortali e li aiutano a raggiungere la salvezza.
In molte culture, gli angeli sono considerati messaggeri di Dio e strumenti del suo amore e della sua misericordia. Per questo motivo, il nome Anjla è stato spesso associato alla bontà, alla purezza e alla fede.
Oggi, il nome Anjla viene ancora scelto da molte famiglie albanesi per le loro figlie femmine, come tributo alla tradizione e come augurio di una vita vissuta nella grazia divina.
Il nome Anjla è stato scelto per un neonato nato in Italia nel 2022. In quell'anno, c'è stata solo una nascita con questo nome. Nel complesso, ci sono state solo 1 nascita totale in Italia nel 2022.