Bouna è un nome di origine africana, più precisamente del Burkina Faso. È un nome tradizionale tra le popolazioni dei Dogon e degli Songhai in Africa occidentale.
Il significato letterale di Bouna non è chiaro, poiché i nomi africani spesso hanno un significato culturale e simbolico che va oltre la semplice traduzione. Tuttavia, alcuni fonti suggeriscono che Bouna potrebbe essere associato alla parola "buona fortuna" nella lingua bobo.
L'origine del nome Bouna può essere rintracciata nel periodo precoloniale dell'Africa occidentale, quando le popolazioni locali avevano già sviluppato le loro proprie tradizioni e culture. Il nome è stato portato in Europa e nel resto del mondo dai migranti africani durante il periodo coloniale e dopo.
Oggi, Bouna è ancora un nome diffuso tra le comunità africane in tutto il mondo, ma è anche diventato sempre più popolare come scelta di nome per i bambini al di fuori dell'Africa. In alcune culture, il nome Bouna è considerato molto prestigioso e portatore di buon auspicio per il futuro del bambino che lo porta.
In Italia, il nome Bouna è apparso solo due volte nell'anno 2023. Dal 2005 a oggi, ci sono state solo due nascite con questo nome in tutto il paese.