Il nome Chadi è di origine araba e significa "generoso". Deriva dal verbo arabo "chadda", che indica l'idea di essere generoso o benevolo.
L'origine del nome Chadi si perde nella storia antica, ma si sa che era già in uso tra i popoli arabi dell'antichità. Nel corso dei secoli, il nome ha attraversato le culture e le religioni, diventando popolare anche al di fuori del mondo arabo.
Il nome Chadi è associato alla figura del profeta islamico Maometto, il quale aveva un compagno di nome Chadid ibn al-Jarrah che era noto per la sua generosità. Questo potrebbe aver contribuito alla diffusione del nome nel mondo islamico.
Oggi, il nome Chadi è portato da molte persone in tutto il mondo e continua ad essere associato alle qualità positive di generosità e benevolenza.
Il nome Chadi è stato dato a un numero variabile di bambini ogni anno in Italia negli ultimi vent'anni circa. Nel 2001 ci sono state 18 nascite con questo nome, seguito da 14 nel 2002 e 16 nel 2005. Questo numero è poi salito a 16 nel 2008 e 24 nel 2009.
Nel decennio successivo, il nome Chadi ha continuato ad essere popolare tra i genitori italiani, con un picco di 26 nascite nel 2011. Questo numero è poi diminuito leggermente negli anni successivi, fino a raggiungere un minimo di sole 4 nascite nel 2022.
Tuttavia, il nome Chadi sembra aver vissuto una rinascita recentemente, con un aumento del numero di nascite a 8 solo nell'anno 2023.
In totale, ci sono state 204 nascite con il nome Chadi in Italia dagli anni '90 ad oggi. Questo nome sembra essere popolare tra le famiglie italiane che cercano qualcosa di unico per i loro figli.