Tutto sul nome CARISSA

Significato, origine, storia.

Carissa è un nome di origine latina che deriva dal nome di famiglia Carisio, a sua volta derivato dalla parola latina "carisus" che significa "amato". Il nome Carissa non ha una significato preciso in quanto non è stato ufficialmente registrato tra i nomi latini antichi. Tuttavia, si può supporre che il nome sia stato scelto per la sua dolcezza e la sua capacità di evocare sentimenti di affetto e amore.

L'origine del nome Carissa si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che esso fosse già in uso nell'antica Roma come nome di famiglia. Nel corso dei secoli, il nome è stato utilizzato in diverse parti d'Italia e ha acquisito una certa popolarità grazie alla sua semplicità e alla sua musicalità.

Oggi, Carissa è un nome ancora poco diffuso ma dal suono evocativo e suggestivo che può essere scelto per una bambina di cui si vuole sottolineare la dolcezza e l'affetto. In alcune culture, il nome Carissa è associato alla figura della santa italiana Carissima, vissuta nel XV secolo e venerata come protettrice delle donne incinte e dei neonati. Tuttavia, questo legame non sembra avere una base storica solida e il nome Carissa può essere scelto indipendentemente dalla sua possibile associazione con la figura di santa Carissima.

In ogni caso, il nome Carissa è un bellissimo scelta per una bambina a cui si vuole augurare una vita piena di affetto e di amore.

Popolarità del nome CARISSA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Carissa non è molto diffuso in Italia. Nel corso dell'anno 2022, solo due bambini sono stati chiamati così alla nascita. In generale, il numero di nascite con questo nome in Italia è molto basso. Ad oggi, il numero totale di persone nate con il nome Carissa in Italia è ancora solo due.