Ranko è un nome di origine slava, molto diffuso in Serbia e in Croazia. Deriva dal nome Ranka, una variante del nome serbo Ranka che significa "prezioso" o "pregiato".
Il significato di Ranko è quindi strettamente legato alla sua radice linguistica slava, che esprime l'idea di valore o di bellezza. Nel corso dei secoli, il nome ha acquisito una forte connotazione culturale e storica nei paesi dell'ex Jugoslavia.
L'origine del nome Ranko si perde nella notte dei tempi, ma è probabile che sia stato usato fin dai primi secoli della presenza slava nell'Europa orientale. Nel Medioevo, il nome divenne sempre più popolare tra i serbi e i croati, grazie anche alla diffusione della lingua e della cultura slava in tutta la regione.
Oggi, Ranko è ancora un nome molto comune nei paesi dell'ex Jugoslavia, ma è poco diffuso nel resto del mondo. Tuttavia, la sua origine e il suo significato continuano ad essere apprezzati da coloro che lo portano o lo ammirano per la sua bellezza e il suo valore simbolico.
Il nome Ranko è apparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022. In generale, questo nome non è molto comune nel nostro paese, poiché le statistiche mostrano che dal 2015 al 2022 ci sono state solo due nascite con il nome Ranko. Ciò dimostra che questo nome è relativamente poco diffuso tra i genitori italiani contemporanei, ma potrebbe essere una scelta insolita e interessante per chi desidera un nome unico per il proprio figlio o figlia.