Il nome Sukhnaaz è di origine indiana e significa "gioia dei principi". Questo nome è stato portato da molte donne importanti nella cultura e nella storia dell'India.
In sanscrito, il nome Sukhnaaz è scritto come सुखनाज् e pronuncia come "su-khn-ahz". Il primo componente del nome, सुख (sukha), significa letteralmente "gioia" o "piacere", mentre नाज् (nāji) significa "principe".
Si ritiene che il nome Sukhnaaz sia stato portato per la prima volta dalla famiglia reale dell'India. Nel corso dei secoli, molte donne con questo nome hanno svolto ruoli importanti nella società e nella cultura indiana.
Oggi, il nome Sukhnaaz è ancora portata da molte persone in India e in altre parti del mondo dove si parla Hindi o altre lingue indiane. È un nome di tradizione antica che simboleggia la gioia e l'elevatezza dei principi.
Le nome Sukhnaaz è stato dato solo cinque volte in Italia negli ultimi due anni. Nel 2022 sono state registrate quattro nascite con questo nome, mentre nel 2023 ce ne è stata una sola. In totale, quindi, ci sono state cinque nascite in Italia con il nome Sukhnaaz nell'ultimo anno. È un nome relativamente raro in Italia, ma non mancano quelli che hanno deciso di sceglierlo per i loro figli.