Il nome Basham ha origini arabe e significa "colui che sorride". È un nome maschile molto diffuso nel mondo islamico e viene spesso scelto per i bambini in quanto è considerato un augurio di felicità e gioia.
La storia del nome Basham affonda le sue radici nella cultura araba, dove il sorriso è sempre stato visto come un segno di benvenuto e di armonia. Nel corso dei secoli, il nome ha acquisito una certa popolarità anche in altri paesi con una forte presenza musulmana, come l'India e l'Indonesia.
Oggi, il nome Basham continua ad essere molto apprezzato e scelto da molte famiglie che vogliono augurare al loro bambino un futuro pieno di felicità e di sorrisi. È un nome che racchiude in sé una profonda significato simbolico e culturale, e che rappresenta un bellissimo esempio di come la tradizione possa convivere con l'innovazione e il progresso.
Le nome Bassam è comparso con una certa regolarità negli ultimi due anni in Italia, anche se non si tratta di un nome particolarmente diffuso. Nel 2022 ci sono state 4 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero di nascite è diminuito leggermente a 2. In totale, quindi, dal 2022 al 2023 ci sono state 6 nascite registrate in Italia con il nome Bassam. È interessante notare che questo nome sembra essere destinato a diventare sempre più comune nel tempo, anche se rimane ancora abbastanza raro rispetto ad altri nomi di tendenza.