Bastian è un nome di origine latina che significa "devoto a Bastiano o Basilide". Deriva infatti dal nome latino Basilius che significa "re" o "piccolo re".
La storia del nome Bastian affonda le radici nell'antichità, con l'utilizzo del nome Basilius tra i Romani. Nel Medioevo, il nome è stato utilizzato in tutta l'Europa e ha subito alcune variazioni ortografiche fino a diventare Bastian.
Il nome Bastian è stato portato da diverse figure storiche importanti, come ad esempio San Bastiano, un martire cristiano del III secolo che è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Oggi, il nome Bastian è ancora molto popolare in tutta l'Europa, soprattutto nei paesi di lingua tedesca e scandinava. È considerato un nome forte e maschile, ma anche molto affascinante grazie alla sua storia antica e alle sue origini latine.
Il nome Bastian è stato dato a un totale di 80 bambini in Italia negli ultimi anni, con un picco di popolarità nel 2015 e nel 2023, quando sono state registrate rispettivamente 16 nascite. Tuttavia, il numero di nascite con questo nome è variato nel tempo, passando da 10 nel 2009 a sole 2 nel 2022.