Igbala è un nome di origine yoruba, una etnolinguistica gruppo dell'Africa occidentale che parla la lingua yoruba. La lingua yoruba è parlata in Nigeria, Benin e Togo.
La significato del nome Igbala non è chiaro, poiché i nomi yoruba spesso non hanno un significato letterale. Tuttavia, alcuni sostengono che il nome possa essere tradotto come "colui che è stato benedetto da Dio" o "colui che ha la grazia di Dio".
Non ci sono molte informazioni disponibili sull'origine storica del nome Igbala. Tuttavia, sappiamo che i nomi yoruba spesso sono stati dati ai bambini in base alla loro posizione nella famiglia o alle circostanze della loro nascita. Ad esempio, un bambino nato in una determinata stagione dell'anno potrebbe essere chiamato con un nome associato a quella stagione.
In ogni caso, Igbala è un nome di origine africana che ha acquisito popolarità in tutto il mondo grazie alla diffusione della cultura yoruba e alla presenza di comunità africane nelle diverse parti del mondo.
Le statistiche indicate che il nome Igbala è molto raro in Italia. Nel corso del 2023, solo una persona con questo nome è nata nel nostro paese. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia è di sole 1.