Tutto sul nome ABDUR

Significato, origine, storia.

Il nome Abdur è di origine araba e significa "servitore del Signore" o "venerato dal Signore". È una variazione del nome Abdullah, che ha la stessa radice e significato.

Il nome Abdur è stato portato da molte figure storiche importanti nella cultura islamica. Uno dei più famosi è Abdur Rahman III, che fu il primo emiro di Córdoba a dichiararsi califfo nel X secolo. Questo evento segnò l'inizio dell'era d'oro della cultura islamica in Spagna, nota anche come la Conquista musulmana della penisola iberica.

In generale, il nome Abdur è considerato molto rispettato e riverito nella cultura islamica, poiché simboleggia la sottomissione e il rispetto verso Dio. Inoltre, il suo suono melodioso lo rende popolare tra molte famiglie di lingua araba e non solo.

Nonostante la sua origine antica e la sua importanza storica, il nome Abdur è ancora poco diffuso al giorno d'oggi. Tuttavia, molti genitori continuano a sceglierlo come nome per i loro figli maschi, attirati dalla sua significato profondo e dal suo suono unico.

Popolarità del nome ABDUR dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Abdur ha registrato un aumento di popolarità negli ultimi anni in Italia. Nel 2022 sono state registrate 10 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero è diminuito leggermente a 4 nascite. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state 14 nascite in Italia con il nome Abdur.