Logan è un nome di origine scozzese che deriva dal cognome Gaelico "MacLaoidh". La traduzione letterale del nome sarebbe "piccolo cavaliere".
Il nome Logan è stato portato da diverse figure storiche, tra cui il poeta e scrittore scozzese William McGonagall, noto per la sua poesia "The Tay Bridge Disaster", e il famoso giocatore di golf Bernardus "Ben" Hogan.
Il nome Logan ha acquisito una certa popolarità negli Stati Uniti nel corso del XX secolo, soprattutto grazie alla serie televisiva "X-Men", in cui compare un personaggio chiamato Wolverine, il cui vero nome è James Howlett, ma che viene spesso chiamato Logan. Tuttavia, la popularity del nome non sembra essere stata influenzata da questa associazione.
In sintesi, Logan è un nome di origine scozzese che significa "piccolo cavaliere" e che ha una storia interessante legata a diverse figure storiche. Non sembra esserci alcuna associazione con feste o tratti di personalità specifici legati a questo nome.
Il nome Logan ha conosciuto un aumento di popolarità negli ultimi anni in Italia. Nel 2000, solo 4 bambini sono stati chiamati Logan, ma già nel 2017 questo numero è aumentato a 130 e continua ad aumentare fino ad oggi.
Negli ultimi cinque anni, il nome Logan ha raggiunto la massima popolarità, con un totale di 580 bambini nati in Italia tra il 2017 e il 2022. Nel solo anno 2022, ci sono state ben 160 nascite di bambini chiamati Logan.
È interessante notare che il nome Logan ha conosciuto una notevole crescita di popolarità anche negli ultimi anni, passando da 54 nascite nel 2015 a 130 nel 2017 e 160 nel 2022.
In generale, si può dire che il nome Logan è diventato sempre più popolare in Italia, con un aumento costante di nascite nel corso degli anni.