Almer è un nome di origine catalana che significa "canto d'uccello". Deriva dal nome germanico Adalmaro, che a sua volta deriva dai due elementi adal- e -mari, che significano rispettivamente "nobile" e "maschile". Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune modifiche ortografiche fino ad arrivare alla forma attuale.
Il nome Almer è stato portato da varie figure storiche di rilievo. Ad esempio, Almerich de Pallars fu un conte catalano del X secolo che giocò un ruolo importante nella lotta contro i musulmani in Spagna. Inoltre, Almerico II di Este fu un nobile italiano del XIII secolo che divenne Signore di Ferrara e Modena.
Oggi il nome Almer è ancora portato da molte persone nel mondo, soprattutto nei paesi di lingua spagnola e catalana. Tuttavia, non è molto comune come altri nomi di origine catalana come Joan o Pere. In generale, il nome Almer è considerato elegante e raffinato, e potrebbe essere una scelta interessante per chi cerca un nome di origine mediterranea ma al tempo stesso poco diffuso.
Il nome Almer è un nome poco comune in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2023. In generale, il numero di nascite con questo nome rimane basso nel tempo, con un totale di sole 2 nascite registrate in Italia finora. Questo nome potrebbe essere considerato come una scelta uniqueness, poichè non è ampiamente diffuso tra la popolazione italiana.