Alessandro è un nome di origine italiana che significa "difensore dell'uomo". Deriva dal nome del antico greco Alessandro, composto da aleks- ("difendere") e -ander ("uomo").
Il nome Alessandro ha una lunga storia legata alla figura di Alessandro Magno, il famoso re macedone che conquistò un vasto impero nel IV secolo a.C. Il suo nome è diventato così popolare che molte varianti sono state create in diverse lingue, come Alex, Alejandro, Alexandre e Alexander.
Nel corso dei secoli, il nome Alessandro è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il filosofo e scrittore italiano Alessandro Manzoni, autore dei Promessi Sposi, uno dei romanzi più famosi della letteratura italiana. Inoltre, numerosi sovrani e principi hanno portato questo nome, come Alessandro Farnese, papa Paolo III, e Alessandro de' Medici, duca di Firenze.
In Italia, il nome Alessandro è ancora oggi molto popolare e spesso viene scelto per i neonati in onore alla sua storia e significato. È un nome che rappresenta forza, coraggio e determinazione, ed è portato da molte persone famose nel mondo della politica, dello sport e dello spettacolo italiano.
Il nome Alessandro è stato dato a 12 bambini nati in Italia nel 2000 e a 16 bambini nati nel 2002. In totale, sono stati dati il nome Alessandro a 28 bambini in Italia negli anni 2000 e 2002.