Mohsen è un nome di origine araba che significa "doppio della bellezza". Il nome deriva dalla radice araba "ḥ-s-n", che indica l'idea di bellezza o di grazia.
L'origine del nome Mohsen si perde nella notte dei tempi, ma si sa che è stato portato da personaggi importanti nel corso della storia. Ad esempio, un famoso portatore del nome Mohsen è il poeta persiano del XIII secolo, Mohsen ibn Ali, noto anche come Sa'di, autore della celebre opera "Gulistan".
Il nome Mohsen è ancora oggi molto diffuso nei paesi di lingua araba e persiana, ma può essere encontrado anche in altre parti del mondo.
In generale, il nome Mohsen è considerato un nome forte e distintivo che esprime una personalità di bellezza interiore ed eleganza.
Il nome Mohsen è presente nelle statistiche di nascita in Italia dal 2022 al 2023. Nel 2022 ci sono state 4 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero di nascite è diminuito a 2.
In totale, tra il 2022 e il 2023, ci sono state 6 nascite in Italia con il nome Mohsen. Questi numeri mostrano che il nome Mohsen non è molto comune in Italia, ma ha ancora una piccola presenza tra le scelte dei genitori per i loro figli.