Tutto sul nome ESME

Significato, origine, storia.

Esmeralda è un nome di origine tedesca che significa "amata da tutti". Deriva dal nome medievale tedesco Agasemere, che era composto dai termini agati ("amato") e smiri ("tutti"). Il nome Esmeralda è diventato popolare grazie alla figura della protagonista dell'opera di Victor Hugo, "Notre-Dame de Paris", pubblicata nel 1831. Nella storia del libro, Esmeralda è una gitana bella e coraggiosa che viene ingiustamente accusata di stregoneria e condannata a morte. Nonostante la sua triste fine, il nome Esmeralda ha continuato ad essere associato alla bellezza e alla forza interiore delle donne che lo portano. Oggi, il nome Esmeralda è ancora molto diffuso nel mondo occidentale, soprattutto in Spagna, Francia e America Latina.

Vedi anche

Tedesco

Popolarità del nome ESME dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Esme sta diventando sempre più popolare in Italia, con un aumento di nascite negli ultimi due anni. Nel 2022 ci sono state solo cinque nascite registrate con questo nome, ma nel 2023 il numero è aumentato a sette. In totale, ci sono state dodici nascite in Italia dal 2022 al 2023 con il nome Esme.

Questi numeri dimostrano che il nome Esme sta gradualmente guadagnando popolarità tra i genitori italiani, anche se non è ancora uno dei nomi più comuni. Tuttavia, l'aumento di nascite negli ultimi due anni suggerisce che potrebbe diventare sempre più diffuso in futuro. In ogni caso, è interessante notare che questo nome ha già una piccola ma fedele base di fan in Italia.

Variazioni del nome ESME.