Tobi è un nome proprio di persona di origine ebraica. La sua radice si trova infatti nel nome biblico Tobias, che significa "Dio è buono". Nel testo sacro, Tobias è il figlio del patriarca Giacobbe e della moglie Lidia.
Nel corso dei secoli, il nome Tobi ha assunto diverse forme in vari paesi. In Francia, per esempio, è stato utilizzato come diminutivo di nomi composti come Tobias o Toby. Nel Regno Unito, invece, è diventato un nome comune a partire dal XIX secolo.
Oggi, Tobi è un nome maschile diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni e in alcuni stati dell'Europa orientale. Nonostante la sua origine antica, non è mai stato particolarmente popolare nel corso dei secoli e ha sempre mantenuto una certa rarità.
Nonostante ciò, il nome Tobi ha acquisito una certa popolarità anche grazie alla letteratura e all'arte. Nel libro "Tobias und der Engel", per esempio, lo scrittore tedesco Alfred Döblin immagina la storia di un giovane ebreo che deve affrontare le prove della vita insieme ad un angelo caduto. Inoltre, il personaggio di Tobi è stato utilizzato in diverse opere cinematografiche e televisive, come la serie animata "Sailor Moon".
In sintesi, quindi, Tobi è un nome maschile di origine ebraica che significa "Dio è buono". spite della sua rarità nel corso dei secoli, ha acquisito una certa popolarità grazie alla letteratura e all'arte.
In Italia, il nome Tobi è stato scelto solo due volte nel 2023. Dal 2005 al 2023, ci sono state un totale di 18 nascite con questo nome.