Il nome Youssuf ha origini arabe e significa "il Signore mi ritorna". Questo nome è stato usato nella cultura araba per secoli e è stato portato da molte figure storiche importanti.
Youssuf è un nome che si trova comunemente nei paesi arabi, ma anche in altre parti del mondo dove ci sono comunità musulmane. È spesso associato alla figura di Giuseppe, il profeta dell'Islam, che è considerato uno dei personaggi più importanti della religione musulmana.
La storia di Youssuf è narrata nel Corano, il libro sacro dell'Islam, e racconta la vita di un uomo giusto e virtuoso che è stato venduto come schiavo dai suoi stessi fratelli ma alla fine è diventato un potente funzionario in Egitto.
Oggi il nome Youssuf viene ancora dato ai bambini in molte famiglie arabe e musulmane, e molti genitori scelgono questo nome perché rappresenta le virtù di giustizia, saggezza e fede che sono associate al profeta Giuseppe nella religione islamica.
Il nome Youssuf è comparso solo due volte negli ultimi due anni in Italia. Nel 2022 ci sono state quattro nascite con questo nome e nel 2023 ne sono state registrate solo due. In totale, quindi, dal 2022 al 2023 ci sono state sei nascite con il nome Youssuf in Italia.