Eliezer è un nome di origine ebraica che significa "Dio è il mio aiuto". Deriva dal nome ebraico Eliyahu, composto dalle parole "Eli" (Dio) e "Yah" (che rappresenta una forma abbreviata del tetragramma YHWH). Il nome Eliezer è menzionato nella Bibbia ebraica come il servitore di Abramo che aveva il compito di trovare una moglie per Isacco, figlio di Abramo.
Nel corso della storia, questo nome ha avuto diverse interpretazioni. Nel Talmud, ad esempio, Eliezer è considerato un santo che avrebbe insegnato la Torah ai suoi discepoli. Inoltre, Eliezer è anche il nome del padre di Maria, madre di Gesù secondo alcune tradizioni cristiane.
Il nome Eliezer è stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui Eliezer Ben Yehuda, uno dei fondatori dell'ebraico moderno e il primo a parlare esclusivamente in ebraico con i suoi figli per preservare la lingua, e Eliezer Goldsmith, un famoso pittore impressionista che ha lasciato un importante segno nell'arte moderna.
In generale, il nome Eliezer è stato associato alla saggezza, all'intelligenza e alla spiritualità. Tuttavia, come ogni nome, la personalità di una persona con il nome Eliezer dipenderà dalla sua personalità individuale e dalle esperienze che ha vissuto nel corso della sua vita.
Il nome Eliezer è un nome poco comune in Italia. Nel corso dell'anno 2022, solo due persone hanno ricevuto questo nome al momento della loro nascita. In generale, il numero totale di bambini nati con il nome Eliezer in Italia è piuttosto basso e si attesta a sole due unità.