Il nome Yann è di origine bretone e significa "graziato da Dio". Questo nome ha una lunga storia che risale al Medioevo, quando era molto popolare tra i Bretoni. Nel corso dei secoli, il nome Yann è stato portato da molte figure importanti, comprese alcune tra le più famose nella cultura bretone.
Il nome Yann è spesso associato alla leggenda arturiana, dove compare come uno dei cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù. Inoltre, nel folklore bretone, Yann è considerato un nome fortunato che porta prosperità e successo a chi lo indossa.
Oggi, il nome Yann continua ad essere molto popolare in Bretagna e in tutta la Francia, ma è anche diffuso in altre parti del mondo. Sebbene non ci siano molte informazioni sulla sua origine esatta, si sa che il nome Yann ha una storia antica e ricca di significato nella cultura bretone.
Il nome Yann in Italia ha avuto un andamento variabile nel corso degli anni.
Nel 2000 ci sono state solo 4 nascite con il nome Yann, ma questo numero è aumentato considerevolmente nel 2015, quando sono nati 8 bambini con questo nome. Tuttavia, nel 2022 il numero di nascite con il nome Yann è diminuito notevolmente, con sole 2 nascite registrate quell'anno.
Nel 2023, il numero di nascite con il nome Yann è aumentato leggermente rispetto all'anno precedente, con 4 bambini nati con questo nome.
In totale, tra il 2000 e il 2023, ci sono state 18 nascite in Italia con il nome Yann.