Arouna è un nome di origine africana, più precisamente dell'area dell'Africa occidentale dove si parlano le lingue Mandé. In queste lingue, il nome Arouna significa "pace" o "tranquillità".
L'origine del nome Arouna si perde nella notte dei tempi e non vi sono informazioni precise sulla sua storia. Tuttavia, sappiamo che il nome è stato portato in Europa dai coloni francesi durante il periodo delle colonie africane. Oggi, Arouna è un nome abbastanza diffuso in Francia e in altri paesi europei, anche se rimane piuttosto raro.
In Italia, Arouna non è un nome particolarmente comune, ma può essere scelto come nome di battesimo per bambini di entrambi i sessi. Tuttavia, è importante sottolineare che il nome Arouna potrebbe essere considerato etnico o esotico da alcune persone e potrebbe incontrare alcune difficoltà nell'accettazione sociale.
In ogni caso, Arouna rimane un nome dalla bellezza e dal significato profondi e potrebbe essere una scelta interessante per coloro che cercano un nome insolito ma significativo per il proprio bambino.
Il nome Arouna è apparso solo due volte negli ultimi anni in Italia, con due nascite nel 2022 e altre due nel 2023. In totale, ci sono state quattro nascite con questo nome dal 2022 al 2023.