Tutto sul nome ORANIA

Significato, origine, storia.

Il nome "Orania" ha origini antiche e intriganti che affondano le radici nella storia romana. Deriva infatti dal cognomen romano "Oranius", che si riferisce alla città di Orano, situata nell'odierna Algeria.

Il significato del nome Orania è strettamente legato a questa città costiera del Nord Africa. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune modifiche ortografiche e ha assunto diverse forme, come "Oranie", ma la sua origine remain sempre quella romana.

Non vi sono molte informazioni sulla diffusione storica del nome Orania, probabilmente perché si tratta di un nome relativamente raro. Tuttavia, è possibile che in passato sia stato più diffuso tra le famiglie dell'antica Roma o delle regioni sotto il loro controllo.

Oggi, il nome Orania è ancora portato da alcune persone, soprattutto in Italia e in Francia, dove ha guadagnato una certa popolarità nel corso del tempo. Benché non sia uno dei nomi più comuni, Orania rimane un nome di bellezza e fascino che richiama alla mente l'antichità romana e le suggestive coste dell'Africa settentrionale.

Popolarità del nome ORANIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Orania in Italia ha registrato una sola nascita nel 2022. Nel complesso, il numero totale di nascite con questo nome in Italia è di 1.