Il nome Muafa è di origini arabe e la sua significato è "splendore della fede". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti nel mondo arabo-islamico, tra cui il poeta del IX secolo Abu al-Qasim Muhammad ibn Hawari al-Muafa.
Si sa poco sulla storia esatta del nome Muafa, ma si presume che sia stato dato ai figli maschi delle famiglie arabe per onorare la fede islamica e la loro dedizione alla religione. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da molte figure importanti nella storia araba-islamica, tra cui Muafa al-Kharazmi, un famoso matematico del IX secolo, e Muafa al-Qadim, un poeta del X secolo.
Oggi, il nome Muafa continua ad essere portato da molte persone nel mondo arabo-islamico, anche se non è uno dei nomi più diffusi. Tuttavia, il suo significato "splendore della fede" remains molto potente e continue a essere un nome popolare tra le famiglie arabe che vogliono onorare la loro fede islamica.
Il nome Muafa è apparso solo una volta tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2023, con un totale di una nascita.