Tutto sul nome MISBAH

Significato, origine, storia.

Misbah è un nome di origine araba che significa "prossimità", "vicinanza" o "soccorso". Deriva infatti dalla radice verbale "n-b-h", che indica l'idea di essere vicino, di aiutare o di soccorrere qualcuno.

Il nome Misbah è spesso associato alla figura del profeta Maometto e alla sua fede islamica. Si racconta infatti che una notte il profeta ricevette la prima rivelazione divina sulla vetta della Montagna della Luce (Jabal al-Nur), che si trova a La Mecca, in Arabia Saudita. Da allora, questo luogo è diventato noto come il Jabal Misbah, ovvero "la Montagna del Soccorso".

Il nome Misbah è stato portato da molte figure storiche e religiose nel corso dei secoli. Tra questi spiccano la suora francese Marie-Clotilde de la Sainte-Famille (1846-1927), fondatrice dell'Ordine delle Sorelle della Santa Famiglia, e il poeta persiano del XIII secolo, Abd al-Rahman Jami.

In alcune culture, Misbah è anche utilizzato come nome femminile, sebbene sia più comunemente associato ai maschi. In ogni caso, si tratta di un nome che evoca l'idea di vicinanza, soccorso e illuminazione spirituale.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome MISBAH dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Misbah è un nome poco comune in Italia, con solo 4 nascite registrate nel 2023. Tuttavia, queste 4 nascite rappresentano l'intera popolazione di bambini nati nell'anno in corso con questo nome. Sebbene il numero sia piccolo, ogni bambino nato con il nome Misbah contribuisce alla diversità dei nomi in Italia e porta avanti una tradizione di nomi unici e personali.