Kais è un nome di origine araba che significa "come" o "simile". Deriva dalla radice verbale araba ka-sa-ya, che significa "essere simile" o "assomigliare". Il nome Kais è spesso utilizzato come nome maschile e può essere scritto anche come Kaiß o Kays.
Non ci sono molte informazioni sull'origine storica del nome Kais, ma si sa che il suo uso è diffuso in paesi di lingua araba come l'Egitto, la Siria e l'Iraq. In alcuni casi, il nome Kais può essere utilizzato anche come nome femminile, soprattutto in contesti occidentali dove è più comune trovare nomi unisex.
In generale, il nome Kais non ha una storia particolarmente significativa o leggende associate ad esso. Tuttavia, come molti nomi di origine araba, Kais potrebbe avere un significato simbolico per coloro che lo portano o per le loro famiglie, poiché spesso i nomi arabi sono scelti per la loro bellezza sonora e il loro significato profondo.
In ogni caso, il nome Kais è un nome di origine antica che ha una sua importanza nella cultura araba. Tuttavia, come molti altri nomi, il suo uso e la sua popolarità possono variare nel tempo e nei diversi contesti culturali.
Le nome Kais è stato scelto per due bambini in Italia nel 2022 e altri due nel 2023, portando il totale delle nascite con questo nome nel nostro paese a quattro.