Maebh è un nome di origine gaelica, che significa "nobile" o "onorata". Deriva dal vecchio irlandese "Maeve", che era il nome della leggendaria regina di Connacht nella mitologia celtica.
Il nome Maebh è stato portato da molte figure storiche importanti, come la regina Maeve di Connacht e la sua discendente, Maeve Ni Conchobair, che ha governato il Regno di Tir Eoghain nel XII secolo. Inoltre, il poeta irlandese del XIX secolo William Butler Yeats ha scritto un poema intitolato "The Ballad of Maid Maeve", che celebra le gesta della regina leggendaria.
Oggi, Maebh è ancora un nome popolare in Irlanda e tra la diaspora irlandese in tutto il mondo. È spesso utilizzato come alternativa più moderna e meno comune ai nomi tradizionali come Margaret o Mary. In generale, il nome Maebh è considerato elegante e sofisticato, e spesso associato alla forza e all'indipendenza delle donne nella cultura celtica.
Il nome Maebh è molto raro in Italia, con solo una nascita registrata nell'anno 2023. Finora, ci sono state solo un totale di 1 nascita in Italia dal 2000 ad oggi. Questo dimostra che il nome Maebh non è molto popolare nel nostro paese e che potrebbe essere considerato come una scelta insolita per il nome di un bambino. Tuttavia, ogni bambino ha il diritto di avere un nome unico e speciale che lo rappresenti e che sia significativo per la sua famiglia.