Il nome Mirsad ha origini slovene e significa "sole", anche se alcune fonti sostengono che derivi dal nome arabo Miraz ed abbia il significato di "orgoglio". Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma è probabile che sia stato portato in Slovenia dai musulmani slavi durante il Medioevo.
Il nome Mirsad è piuttosto raro e non è diffuso fuori dalla Slovenia. Tuttavia, alcune variazioni del nome, come Mirza o Mizir, possono essere trovate in altre parti del mondo, soprattutto nei paesi con una forte presenza di popolazione musulmana.
In generale, il nome Mirsad non ha particolari significati simbolici o culturali associati ad esso. Tuttavia, come tutti i nomi, può avere un significato personale per coloro che lo portano o per le persone che gli sono vicine.
Le statistiche relative al nome Mirsad mostrano che in Italia ci sono state solo due nascite con questo nome nel 2022. In generale, il nome Mirsad non è molto comune in Italia, poiché ci sono state solo due nascite totali con questo nome dal 2005 ad oggi. Tuttavia, queste statistiche dimostrano che anche i nomi meno comuni possono essere scelti da alcune persone e che ogni persona ha diritto alla propria individualità e unicità, indipendentemente dal suo nome.