Nabeesa è un nome di origini arabe che significa "pacifica" o "serena". Deriva dalla radice araba "s-l-m", che significa pace e tranquillità.
Il nome Nabeesa ha una storia antica e ricca di significato nella cultura islamica. Si racconta che fosse il nome della moglie del profeta Maometto, Khadija bint Khuwaylid, che era molto rispettata per la sua saggezza e la sua forza interiore.
Nella cultura islamica, Nabeesa è spesso associato alla pace e alla serenità, qualità molto apprezzate nella religione e nella società musulmana. Il nome è stato portato da molte donne importanti nella storia dell'Islam, tra cui Nabeesa Makki, una famosa scrittrice e attivista pakistana del XX secolo.
Oggi, Nabeesa è un nome ancora diffuso nella cultura islamica e anche al di fuori di essa, come scelta di nome per bambini o adulti che desiderano portare un nome con un forte significato di pace e serenità.
Il nome Nabeesa è comparso solo una volta nell'elenco dei nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022, con un totale di 1 nascita registrata quell'anno.