Il nome Gihan è di origine araba e significa "generoso". È una forma contratta dei nomi arabi Muhammad Ghiyath o Ghiyath al-Din, che significano rispettivamente "lode a Dio" o "onore della religione".
La storia di questo nome risale all'antichità, quando era portato da personaggi importanti come il sultano ottomano Ghiyath al-Din Pseudomonas (1432-1481) e il filosofo persiano Muhammad Ghiyath al-Din Dashtaki (1290-1358).
Oggi, Gihan è un nome abbastanza comune nei paesi arabi, ma può essere trovato anche in altre parti del mondo, come l'India e l'Europa. È un nome che si adatta bene a entrambi i sessi ed è spesso associato alla generosità e alla nobiltà d'animo.
Il nome Gihan è stato scelto solo sei volte in Italia come nome per un bambino o una bambina, con cinque nascite nel 2008 e una sola nascita nel 2022. Anche se il nome non è molto comune, potrebbe essere considerato un nome unico ed interessante. È importante ricordare che ogni nome ha la sua bellezza e importanza, indipendentemente dalla frequenza con cui viene scelto.