Il nome Deia è di origine celtica e significa "luce del giorno". Secondo la leggenda, questo nome era dato alle bambine nate durante il solstizio d'estate per celebrare l'arrivo della luce e della fertilità.
La storia di Deia si perde nella notte dei tempi, ma ci sono alcune teorie sull'origine del nome. Una teoria suggerisce che il nome sia stato portato in Europa dai Celti che hanno popolato la regione around the Mediterranean Sea durante il periodo pre-romano. Un'altra teoria afferma che il nome deriva dal latino "dies", che significa "giorno".
Il nome Deia è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia, tra cui Santa Deia, una santa cristiana del IV secolo che è stata beatificata per la sua fede e la sua carità verso i poveri.
Oggi, il nome Deia continua ad essere popolare tra le famiglie che vogliono onorare la tradizione celtica o simply desiderano un nome unico per la loro figlia. Despite being relatively uncommon, il nome Deia ha una bellezza eterea che lo rende ancora oggi molto amato e apprezzato.
Il nome Deia è apparso due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nell'ultimo anno: una volta nel 2022 e un'altra volta nel 2023. In totale, ci sono state 2 nascite con il nome Deia negli ultimi due anni in Italia.