Il nome Priamo ha origini antiche e proviene dal mito della guerra di Troia.
Priamo era il re di Troia durante il periodo della guerra tra i Troiani e gli Achei, come narrato nell'Iliade di Omero. Il suo nome significa "colui che offre la preghiera" o "colui che fa offerte", probabilmente perché Priamo era considerato un uomo molto religioso.
Il nome Priamo è stato portato da molte persone nel corso della storia, anche se non è mai stato molto diffuso come altri nomi antichi come ad esempio Giulio o Marco. Tuttavia, ci sono alcune figure storiche di rilievo che hanno portato questo nome, tra cui il filosofo greco Priamo Ligdami e l'imperatore romano Priamo.
In generale, il nome Priamo ha una connotazione di nobiltà e regalità a causa della sua origine mitologica legata al re Priamo di Troia. Tuttavia, non c'è alcuna prova che il nome abbia mai avuto un significato specifico nella cultura greca o romana antica oltre alla sua possibile interpretazione come "colui che offre la preghiera" o "colui che fa offerte".
Le statistiche sul nome Priamo mostrano che questo nome è stato dato a sei bambini nati in Italia nel 2015. Nel 2022, solo due bambini hanno ricevuto il nome Priamo, mentre nel 2023 sono stati quattro i bambini con questo nome. In totale, dal 2015 al 2023, sono stati dati dodici nomi Priamo in Italia.