Il nome Wendy è di origini nordiche e significa "amico". Il nome è stato reso popolare dal romanzo "Peter Pan" di James Barrie, pubblicato per la prima volta nel 1911. Nel libro, Wendy è una bambina che diventa l'amica e la madre adottiva dei bambini perduti dell'Isola che non c'è. Il nome Wendy ha poi acquisito popolarità anche grazie alla serie televisiva degli anni '70 "The Waltons", in cui uno dei personaggi principali si chiamava Wendy.
Il nome Wendy ha avuto un aumento di popolarità in Italia nel corso degli anni. Nel 2000, ci sono state solo 8 nascite con questo nome, ma entro il 2014, il numero è aumentato notevolmente, raggiungendo un massimo di 33 nascite in quell'anno. Nel 2015, il numero di nascite con il nome Wendy è diminuito leggermente a 27, ma è poi risalito a 29 nel 2023.
In totale, ci sono state 270 nascite con il nome Wendy in Italia dal 2000 al 2023. Questo dimostra che il nome Wendy è stato scelto da molte famiglie italiane come un'opzione popolare per i loro figli nei ultimi due decenni.