Edoardo è un nome di origine tedesca che significa "guardiano delle eredità". Il nome è formato dai elementi gotici "ead" e "vard", che significano rispettivamente "ricchezza, proprietà" e "guardiano".
Il nome Edoardo ha una lunga storia e una tradizione di figure importanti. Uno dei più famosi portatori del nome era Eduardo il Confessore, re d'Inghilterra dall'11a al 12a secolo. Era noto per la sua saggezza e la sua giustizia, e fubeatificato dalla Chiesa cattolica nel 1161.
Nel corso dei secoli, il nome Edoardo è stato portato da molti altri personaggi importanti, tra cui Eduardo IV d'Inghilterra, Eduardo VI d'Inghilterra e l'imperatore del Sacro Romano Impero Eduardo II.
Oggi, il nome Edoardo è ancora molto popolare in molte parti del mondo, incluso l'Italia. È un nome che è spesso associato con la forza, l'intelligenza e la nobiltà.
In Italia, il ci sono state solo due nascite con il nome Edoardo nel corso del 2023. In totale, in Italia ci sono state due nascite con questo nome lo scorso anno.