Il nome proprio maschile Aert ha origini olandesi e significa "eagle" o "aquila". Deriva infatti dal vocabolo olandese "aer", che indica proprio l'aquila.
Non ci sono molte informazioni storiche sul nome Aert, poiché non è un nome molto diffuso. Tuttavia, sappiamo che il suo uso si è sviluppato soprattutto nella regione della Frisia, nell'olandese settentrionale.
Il nome Aert potrebbe essere stato scelto per la sua associazione con l'aquila, un simbolo di forza e nobiltà in molte culture. È possibile che questo nome sia stato dato a figli maschi come augurio di una vita forte e coraggiosa, proprio come l'aquila.
Oggi il nome Aert è ancora poco diffuso, ma potrebbe essere una scelta interessante per chi cerca un nome maschile insolito e dal significato potente.
Il nome Aert è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel corso degli ultimi ventitré anni, con un'unica nascita registrata nel 2000 e altrettante nel 2023. Tuttavia, questi numeri sono molto bassi se si considera il totale delle nascite in Italia durante questo periodo, che ammonta a diverse migliaia di bambini ogni anno.