Tutto sul nome SAIRA

Significato, origine, storia.

Il nome Saira è di origine indiana e significa "principessa". Si tratta di un nome molto diffuso nella cultura indiana e è spesso associato alla bellezza e alla grazia femminile.

La storia del nome Saira è legata alla tradizione hindù, secondo cui il nome sarebbe stato dato alla dea Parvati, la moglie di Shiva. Nel corso dei secoli, il nome ha acquisito una certa popolarità tra le donne indiane e oggi molte famiglie lo scelgono come nome per le loro figlie.

In Italia, il nome Saira è meno diffuso rispetto ad altri nomi femminili di origine straniera, ma è comunque considerato un nome elegante e di buon auspicio.

Vedi anche

India

Popolarità del nome SAIRA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Saira è stato dato a un numero relativamente basso di bambine in Italia negli ultimi vent'anni. Secondo i dati statistici disponibili, solo 5 bambine sono state chiamate Saira nel 2000 e altre 4 nel 2001. Dopo una lunga assenza dalle statistiche di natalità, il nome Saira è riapparso con 5 nascite registrate nel 2015.

Dopo un altro periodo senza dati disponibili, il nome Saira ha avuto un lieve aumento di popolarità negli ultimi due anni, con 4 bambine chiamate Saira nel 2022 e ben 6 bambine nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023 ci sono state 24 nascite registrate con il nome Saira in Italia.

È importante notare che questi dati rappresentano solo una piccola percentuale del numero totale di nascite in Italia durante questo periodo. Tuttavia, è possibile che il nome Saira diventi gradualmente più popolare man mano che sempre più genitori scelgono questo nome per le loro figlie neonate.