Il nome proprio Qassam ha origini arabe e significa "colui che distribuisce le ricchezze". Questo nome è associato alla figura di Izz ad-Din al-Qassam, un leader palestinese della fine del XIX secolo che si oppose all'occupazione britannica della Palestina.
Il nome Qassam è anche associato alla organizzazione terroristica Hamas, che ha preso il nome dal leader spirituale del movimento, Ahmad Yassin, soprannominato "al-Qassam". Tuttavia, non ci sono prove che il nome Qassam sia stato scelto per questa associazione.
In generale, il nome Qassam è considerato un nome di persona maschile di origine araba. Non ci sono informazioni sull'utilizzo di questo nome in altre culture o lingue diverse dall'arabo.
Il nome Qassam è stato scelto solo due volte nel corso dell'anno 2023 in Italia, il che lo rende un nome relativamente raro tra i neonati italiani quell'anno. In totale, da quando si hanno registrazioni accurate sui nomi dei bambini in Italia, sono state registrate solo due nascite con il nome Qassam nel nostro paese.