Tutto sul nome CELINE

Significato, origine, storia.

Céline è un nome di donna di origine francese. Deriva dal latino "Caecilia", che significa "cieca". Secondo la tradizione, sarebbe il nome della santa patrona dei musicisti e degli organisti.

La storia di Céline è legata alla leggenda di Santa Cecilia, una giovane ragazza romana del III secolo che avrebbe scelto di diventare martire piuttosto che rinunciare alla sua fede cristiana. Secondo la leggenda, Cecilia era una donna di grande bellezza e talento musicale, e sarebbe stata sposata a un ufficiale romano. Tuttavia, ella avrebbe deciso di dedicare la sua vita a Dio e avrebbe convinto il suo sposo a fare lo stesso. Insieme, i due avrebbero aiutato molti cristiani nella loro città, fino a quando non sarebbero stati catturati dalle autorità romane e messi a morte.

Il nome Céline è diventato popolare in Francia nel XIX secolo, grazie all'opera di Victor Hugo "Notre-Dame de Paris", in cui compare un personaggio di nome Esmeralda, che viene spesso chiamato affettuosamente "Céline". Da allora, il nome ha guadagnato popolarità anche in altri paesi europei.

In generale, Céline è considerato un nome di donna dolce e delicato, ma anche forte e coraggioso come la sua santa omonima. È un nome che si adatta bene a diverse personalità e che può essere portato con orgoglio dalle donne di tutto il mondo.

Vedi anche

Francese
Francia

Popolarità del nome CELINE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche relative al nome Celine mostrano che il suo utilizzo come nome per le bambine è stato abbastanza costante nel corso degli anni 2000 e 2010, con un numero di nascite variabile tra i 19 e i 60 all'anno. Tuttavia, a partire dal 2020, c'è stata una notevole aumentata nella popolarità del nome Celine, con un picco di 296 nascite nel 2023. Questo aumento potrebbe essere attribuito alla crescente popolarità della cantante e attrice canadese Céline Dion, che ha acquisito una grande seguito di fan in tutto il mondo. In ogni caso, la popolarità del nome Celine continua a crescere e sembra destinato a rimanere popolare per molti anni a venire.