Tutto sul nome ZACHAR

Significato, origine, storia.

Il nome maschile Zaccharia deriva dall'ebraico Zachariah e significa "Dio ha ricordato". È una variante del nome Zakhar, che è presente nella Bibbia.

La storia di questo nome è legata alla figura di Zaccaria, il padre di Giovanni Battista secondo la tradizione cristiana. Secondo il Vangelo di Luca, Zaccaria era un sacerdote del tempio di Gerusalemme che non poteva parlare fino a quando suo figlio Giovanni non nacque. Quando Giovanni venne circonciso, Zaccaria scrisse il nome "Giovanni" sulla tavola e subito poté parlare di nuovo.

Il nome Zaccharia è stato usato nel corso dei secoli in molte culture diverse, ma la sua origine rimane sempre ebraica. Nel Medioevo era particolarmente popolare tra i cristiani in Europa, soprattutto in Francia e in Italia.

Oggi il nome Zaccharia viene ancora dato ai bambini, anche se non è uno dei nomi più diffusi. È considerato un nome di classe medio-alta, spesso scelto da famiglie che desiderano dare al loro figlio un nome di origine antica e significativa.

Popolarità del nome ZACHAR dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Zachar è apparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche più recenti disponibili. In totale, ci sono state 2 nascite con questo nome nello stesso anno. È un nome relativamente poco comune in Italia, ma non è possibile prevedere se la sua popolarità aumenterà o diminuirà negli anni futuri.