Tutto sul nome FIONN

Significato, origine, storia.

Il nome Fionn è di origine irlandese e significa "biondo" o "fanciullo". È il nome del leggendario eroe irlandese Fionn mac Cumhaill, anche noto come Finn McCool, che era un cacciatore e un guerriero molto rispettato. Secondo la tradizione, Fionn era dotato di una forza straordinaria e di una grande astuzia, qualità che lo rendevano temibile in battaglia.

Il nome Fionn è stato portato da molte persone importanti nella storia irlandese, tra cui il poeta del IX secolo Finn mac Cool, autore della famosa raccolta di racconti nota come "Fenian Cycle". Inoltre, il nome è stato portato anche dal famoso scrittore irlandese del XIX secolo Samuel Lover, autore di opere come "Rory O'More" e "Handy Andy".

Oggi, il nome Fionn viene ancora portato da molte persone in Irlanda e nel mondo, come tributo alla ricca tradizione della cultura irlandese. È un nome di origine antica che continua a essere popolare tra coloro che cercano un nome unico e significativo per i propri figli o per se stessi.

Vedi anche

Irlandese
Irlanda

Popolarità del nome FIONN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Fionn è stato scelto per solo due neonati in Italia nel 2023. Sebbene non sia uno dei nomi più popolari, questi dati suggeriscono che ci sono ancora alcune famiglie che preferiscono questo nome per il loro figlio.